venerdì 26 agosto 2016

Dare nuova vita a mobili vecchi

Come in molti sapete, appena abbiamo saputo dell'arrivo di piccola iena, io e mio marito ci siamo guardati intorno alla ricerca di una casa più grande.
La scelta è poi ricaduta su un'abitazione  dallo stile moderno, con grandi vetrate, molto simile agli interni delle case nordiche.
L'investimento è stato notevole e sarà sicuramente una casa che si completerà con il tempo.
Tra le spese necessarie affrontate, per quanto riguarda l'arredamento, ci sono state quelle della cucina e degli armadi delle camere, per il resto ci siamo portati con noi tutti i nostri vecchi mobili.
Non solo per una questione di risparmio e di riciclaggio ma soprattutto per l'affetto profondo che mi lega ad alcuni componenti che sono appartenuti in precedenza ai miei nonni. 
Sono sempre stata molto legata a loro, che hanno creduto in me, nonostante alcuni errori nel mio percorso di vita e mi hanno aiutato mettendo in gioco tutte le loro risorse.
Attraverso i loro racconti di guerra, le loro tristi vicissitudini legati a quel periodo ho plasmato i miei ideali e valori con i quali spero di crescere anche mia figlia... Insomma mi hanno dato talmente tanto e un triste destino me li ha portati via poco prima di poter  ripagare il loro aiuto, vedendomi laureata.
Vorrò sempre averli con me e non mi basta il ricordo, devo proprio sentirli vicini.
Quando mi sono trasferita nel bilocalino di mia nonna ho tenuto quanti più mobili possibili e anche in questa nuova casa,  grazie alla creatività di mio suocero, ho saputo riadattarli al nuovo stile.
Per esempio questo mobile del soggiorno era di legno scuro con inserti rossi mentre ora l'abbiamo ridipinto di bianco dopo averlo scartavetrato è inserito la foglia d'oro.
Su di esso riposa il Buddha acquistato a Bali e le statue thailandesi.

Lo Specchio è stato ridipinto in argento, messo in orizzontale e riposizionato nel bagno

Anche mio marito si è portato dalla sua casa precedente,un vecchio scrittoio, anch'esso ridipinto in bianco per uniformare ed evitare quindici tipi di legno diverso




Lo uso sempre in soggiorno e spero sia completato al più presto con una bella sedia che ho in mente da un po' per dare un tocco di colore.
Purtroppo la qualità della foto è pessima ma spero al più presto di dotarmi di macchina fotografica.
Spero, ora che siamo tornati qui per sempre, di trovare il tempo per finire di arredarla ... Dando qualche tocco più curato.