lunedì 30 maggio 2016

9 mesi ... Iniziamo a sentirci bipedi

È successo.
Così da un giorno all'altro, tra una puntata di Peppa Pig e un attacco alle prese della corrente, la piccola iena si è puntata sulle sue gambette cicciose e stringendomi i pollici si è alzata!!!
Tremo già all'idea di cosa mi tocca nei prossimi mesi e nella nostra unica settimana di vacanza, io piegata per tutto il giorno, a tenerle la mano mentre lei sgambetta.
Per il resto questo nono mese lo iniziamo non nel  migliori dei modi: abbiamo rimandato il rientro a Londra a causa di miei problemi alla schiena che mi causano vertigini e nausea e Sveva non so come si è presa un bel raffreddore.
I denti ci danno parecchio fastidio, mediamente per ogni taglio di gengiva conto  almeno 5 notti turbolenti... Considerando che sono 32... Niente, speravo visto la fatica dei primi mesi con le coliche, di risparmiarmi tanto dolore con i dentini e invece si soffre molto.
Il momento del gioco diventa sempre più importante e interessante. Si tiene molto occupata, sia con i vari giochi che ha ricevuto in regalo sia con il cestino dei tesori che le ho preparato e che comprende oggetti di uso comune diversi al tatto, con pesi, dimensioni e materiali differenti.
Anche per l'aspetto ludico tra i vari regali e gli oggetti di uso comune, tante volte più stimolanti e invitanti per i piccoli, non ho dovuto acquistare nulla, almeno per questi primi mesi.
Cosa mi è rimasto da aggiornare? Ah sì la pappa!
In questi giorni tra denti e raffreddore abbiamo perso il proverbiale appetito ma ci stiamo riprendendo e continuiamo a sperimentare di tutto.
Continuo con il brodo ma lo alterno con risotti con ricotta o caprino e purea di verdure o paste al sugo o con il pesce o pesto di spinaci o zucchine... Speriamo di riprenderci presto e di riaggiornarci dalla nostra amata Londra.