lunedì 23 marzo 2015

Cultura e bellezza per tutti!

Uno dei lussi più grandi è,a mio parere, quello di poter accedere al nostro immenso patrimonio culturale senza spendere denaro.
Da tempo desideravo visitare una vera chicca sita nel cuore di Milano: la casa museo Boschi Di Stefano e finalmente sabato ho trovato tempo e salute per poter esaudire il mio piccolo sogno.
Spiego brevemente la loro storia:
In una appartamento borghese dei primi anni trenta, di un "certo" Portaluppi ( e già da solo è una chicca, date un occhiata all'antico ascensore, io ci ho lasciato il cuore) ha vissuto una coppia facoltosa: lui ingegnere della Pirelli e lei ceramista.
Non avendo avuto figli hanno riversato tutto il loro amore sui gatti e sull'arte. La loro abitazione racconta in ogni stanza di questa bellissima passione e l'atmosfera intima da casa non fa che enfatizzare la meraviglia di trovarsi davanti dipinti di Sironi, Crippa, Manzoni, Morandi,Fontana e tanti altri.
 Custodi di questo bellissimo luogo sono dei volontari, il cui impegno e passione mi ha davvero commosso, mi fa capire che questo paese è pieno di persone che amano la cultura e vogliono condividerla con altri.
Quanto ho speso per essere ospite dei Boschi Di Stefano? Per potermi intrufolare in una casa privata e conoscere i loro segreti attraverso delle"spie" molto competenti?
Neanche un euro.
Lo consiglio a tutti, una vera perla nascosta che vi lascerà un'emozione unica.




domenica 15 marzo 2015

Fa la cosa giusta 2015

Alcune immagini da Fa la cosa giusta 2015.