venerdì 27 giugno 2014

Profumo di marmellata

Come vi ho gia' raccontato la mia (super) macchina del pane ha anche il programma per fare la marmellata e grazie alle prugnette regalatomi da un'amica anche quest anno ho iniziato la mia auto produzione di marmellata.
Ecco le dosi indicate dalla mia macchina del pane:
- 580 gr di frutta pulita e tagliata a pezzi
- 360 gr di zucchero
- il succo di 1 limone
- 30  gr di pectina (1 busta di fruttapec)

metto tutto nella macchina del pane, imposto il programma e dopo 1 ora ho la mia marmellata!

lunedì 23 giugno 2014

Itinerari in bicicletta: Passo di Santa Cristina

Eccomi qui per raccontarvi l'ultimo mio itinerario in bicicletta: la scalata del Passo di Santa Cristina ad Aprica.
L'itinerario e' consigliato a ciclisti in buona forma e muniti di bicicletta da corsa o mountain bike.
Vi allego le specifiche della salita

domenica 22 giugno 2014

Impacchi per i capelli

Nell'ultimo periodo i miei capelli fanno davvero pena: secchi, sfibrati e crespi.
La cosa mi disturba non poco perchè la mia chioma è sempre stata un punto di forza tra i  mille difetti, basta dire che non ho mai avuto bisogno di piega essendo dritti come spaghetti.
Per mantenere il mio colore biondo da anni faccio colpi di sole e shatoush e penso che questo sia il motivo dello stato attuale dei miei capelli... a onor del vero ho provato a fare a meno di questi prodotti cercando di tenere il mio colore naturale ma il problema è che non ho più il bellissimo colore dorato di quando ero bambina bensì un color cenere topo che mi sbatte tantissimo.
Così ho deciso che non potendo rinunciare al colore dovevo trovare il modo di ridare vigore alla chioma senza spendere un capitale e il prodotto giusto l'ho trovato nella mia cucina : l'olio d'oliva!

Prima dello shampo cospargo i miei capelli ( io non lo metto dalle radici) di olio dopodiche li avvolgo il un asciugamano, l'ideale sarebbe di lino ma va bene anche di spugna e lo tengo in posa per almeno 2 ore poi  risciacquo bene prima di iniziare con il consueto lavaggio.
Molto consigliato è anche l'olio di Argan, che si trova in erboristeria ma onor di cronoca non posso dire che sia proprio a buon mercato anche se i suoi benefici sono indiscutibili.

( immagine dal web)

lunedì 9 giugno 2014

Melanzane ripiene

Come sapete le melanzane sono una delle mie verdure preferite, ecco uno degli innumerevoli modi in cui le cucino: melanzane imbottite con...quello che avete.
L'importante e' tagliare a meta' le melanzane e scavarne la polpa, quindi tagliatela a cubetti e mettetela in padella con poco olio e pomodoro o patate o un'altra verdura, quindi cuocete per 15/20 minuti.
Cuocete poi anche la parte che sara' il contenitore, potete farlo sia in forno che in padella.
Frullate quindi la polpa aggiungendovi a piacere formaggio o tonno in scatola o uova.
Ecco la versione con uova.

sabato 7 giugno 2014

We own the night 2014

Dopo una settimana esatta, finalmente riesco a raccontarvi di questa bellissima esperienza.
L' evento è stato organizzato dalla Nike, pensato per sole donne con la passione della corsa.
Il percorso lungo 10km attraversava i luoghi più amati di Milano come il parco Sempione, l'arena, il duomo, i giardini di Palestro per poi finire in piazza gae aulenti. La preparazione a questa gara è stata condivisa con 2 amiche... Che generosamente si sono fatte incastrare dalla sottoscritta!!
Mi aiuta condividere un traguardo con altre persone, è uno stimolo continuo a non mollare anche per rispetto di chi si prepara con te!
Il mio obiettivo era quello di non smettere mai di correre e devo dire che l'ho raggiunto senza fatica anche se iniziare la gara alle 22 dopo una giornata di lavoro ha un po' influito sulla velocità che va assolutamente migliorata!! Colgo l'occasione per ringraziare le mie Dorine..È stato divertente ... Lo rifacciamo?
 

mercoledì 4 giugno 2014

Detersivo per lavastoviglie home made

Dopo anni senza lavastoviglie sono tornata a possederla....e ho ripreso coscienza del costo delle pastiglie/detersivo apposito, di solito ovvio al problema comprandolo quando è in offerta, ma in casi di emergenza ecco la soluzione home made e super economica!


8 limoni
800 ml d'acqua
300 gr di sale fino
200 ml di aceto

Fate bollire i limoni, poi tagliateli a pezzetti eliminando i semi  e quindi frullateli.
Unite quindi l'acqua, l'aceto e il sale e fate bollire di nuovo il tutto mescolando.
A fine procedimento otterrete circa 500 ml di ottimo detersivo, che non dovrà risultare nè troppo liquido nè troppo denso.