mercoledì 5 febbraio 2014

Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare

 Oggi, 5 febbraio, si celebra la PRIMA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE, giornata nata da un'idea del ministero dell'Ambiente per recuperare e prevenire lo spreco alimentare.

In base ai dati della FAO ogni anno si buttano via in tutto il mondo 1,3 miliardi di tonnellate di avanzi!!!!
Questo quantitativo è pari a 1/3 di tutto il cibo che si produce e a ben 4 volte quanto potrebbe servire a nutrire quasi tutto il miliardo di persone che soffre la fame. 
E ogni famiglia italiana butta in media 200 grammi di cibo alla settimana; in Italia ogni anno vengono sprecate 8,7 miliardi di derrate alimentari.

Questa potrebbe essere un'occasione d'oro per riflettere su quanto a casa nostra siamo in grado di recuperare e invece su quanto sprechiamo e buttiamo seppur ancora buono.
Potrebbe essere anche l'occasione per diffondere iniziative quali quelle proposte da diverse associazioni di volontari che raccolgono cibo buono da alimentari, gastronomie, pasticcerie, forni e altri negozi, cibo che verrebbe buttato e che invece viene utilizzato e consumato nelle mense dei poveri, nelle caritas, dalle associazioni che aiutano i più poveri.