martedì 31 dicembre 2013


Composta di pere

Anticipo Anna e posto la ricetta della nostra composta di pere natalizia.

Ingredienti:
1 kg di pere kaiser
1 limone naturale
2 cucchiai di cannella

Tagliate a pezzi piccoli le pere e tagliate circa 5 cm della buccia del limone avendo cura di non tagliare la parte bianca (che risulterebbe amara)



Mettete i pezzettini di pere, la buccia di limone e la cannella in una pentola e lasciate cuocere per circa 1 h a fuoco basso, frullate poi il tutto.




Ecco il risultato una volta messo nel vasetto e confezionato insieme ai biscotti speziati e ai taralli.



giovedì 26 dicembre 2013

I nostri regali di Natale!!

Finalmente posso mostrarvi i nostri fantastici regali di Natale... Una composta di pere senza zucchero,ideale sia per accompagnare i formaggi sia su una fetta di pane per una colazione light (ora più che mai ne ho bisogno) e i nostri taralli  homemade.. Facili da preparare ma un po' lunghetti. Nei prossimo giorni posterò le ricette, per ora buona festa a tutti!!!!


venerdì 20 dicembre 2013

Leggere fa bene alla mente: 6° consiglio

Stanno per arrivare i giorni di Natale e magari anche chi di solito non legge molto trova il tempo di farlo, ecco allora alcuni consigli super classici:






Buona lettura!!!

venerdì 13 dicembre 2013

Torta all'arancia

L'altro giorno avevo voglia di fare un torta, ma avevo anche voglia di cambiare e sperimentare... alla fine ho optato per questa ricetta, recuperata su un mensile di cucina.

2 arance
160 gr di zucchero
280 gr di farina di mandorle
6 uova
un cucchiaino di lievito vanigliato
un cucchiaio di liquore cointreau
zucchero a velo

Lavate accuratamente le arance e mettetele in un pentolino con acqua sufficiente a coprirle, cuocetele per circa 30 minuti a partire dal momento del bollore.
Scolate quindi gli agrumi e lasciateli intiepidire, quindi tagliateli in quattro eliminate gli eventuali semi e frullateli con il mixer ad immersione fino ad ottenere una polpa omogenea.

In una ciotola montate leggermente le uova con lo zucchero, unite la farina di mandorle, il lievito, il liquore e la polpa delle arance, amalgamate bene il tutto con lo sbattitore elettrico.

Rivestite una teglia con la carta da forno, versatevi il composto e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Sfornate la torta e una volta raffreddata ricopritela con lo zucchero a velo.


A casa l'hanno spazzolata prima che riuscissi a fotografarla!!!!

L'albero decorato



Eccolo!!!! rigorosamente con le decorazione home made


sabato 7 dicembre 2013

Albero di Biscotti

Con oggi ho dato il via agli addobbi di Natale,e ovviamente non potevo non iniziare dai miei fantastici biscotti per l'alberello.
La ricetta molto semplice, è quella della pasta frolla:
440 di farina
140 di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
250 di burro

Mesolare tutti gli ingredienti, impastando con le mani o con l'impastatore.
Non sarà subito omogeneo dovrete darvi da fare per avere una bella palla morbida da avvolgere in una pellicola e tenere in frigo per almeno 1h e mezza.
Stendete la palla aiutandovi con un mattarello , meglio dividerla in pezzi più piccoli,e usate i taglia biscotti che più vi piacciono. In forno a 180 per 12 min. quando sono ancora caldi si lasciano su una placca da forno e con uno stuzzicadenti o una bacchetta cinese si fa un bel buco, in cui si fisserà il nastrino per appenderlo all'abete... La ricetta l'ho presa dal bellissimo libro di Csaba Dalla Zorza sul natale.

lunedì 2 dicembre 2013

Addobbi per albero riciclosi!

Ecco un' idea per creare addobbi originali, senza spendere nemmeno 1 euro e reciclando!
L'idea mi è venuta in mente perché mi sono trovata in casa del materiale, il polistirolo che contiene la frutta e la verdura e non sapevo che farne, dopo qualche giorno mi è venuta l'idea di utilizzarli per creare dei simpatici addobbi per l'albero.

Ecco l'occorrente:


- vaschette di polistirolo;
- formine natalizie;
- forbici;
- taglierino; 
- penna; 
- bucatrice per fogli.


disegnate la sagoma aiutandovi con le formine sul polistirolo le figure che avete scelto quindi tagliatele con le forbici o con il taglierino, a seconda dello spessore del polistirolo;



quindi con la bucatrice per i fogli bucate una punta della formina in cui farete poi passare un nastrino per appendere la decorazione sull'albero di Natale....e il gioco è fatto!