venerdì 1 novembre 2013

EcoBerlino

 Sì, questo è un ennesimo post che vi parla di quanto siano più avanti di noi altri paesi piuttosto che il nostro, sì in questo momento non ho feeling con l'Italia, sì penso che in Germania funzioni tutto meglio rispetto a noi... almeno dal punto di vista ecologico.
Ho trascorso alcuni giorni a Berlino per andare a trovare dei carissimi amici che hanno deciso di mollare il grigiore di Milano per provare a vivere nella locomotivad'Europa.
La città è veramente bella, soprattutto se vi piacciono l'architettura moderna e la storia poichè ogni angolo parla di una città travagliata e ricca di contrasti che ha vissuto in prima linea una dittatura spaventosa, la  succcessiva liberazione da parte dei sovietici e infine la guerra fredda. é davvero enorme ma approfittando del bel tempo l'abbiamo girata in bicicletta e devo dire che mi piace tantissimo girare le città in questo modo perchè ti permette di creare un minimo senso dell'orientamento.
 Non per cadere nei soliti luoghi comuni ma ho trovato la città davvero pulita anche i parchi sono fantastici e proprio in uno di questi mentre mi accingevo a buttare la mia bottiglietta d'acqua, il mio amico Nicola mi ha fermato dicendo: " No, cosa fai, teniamola e portiamola al supermercato." Lì per lì ho pensato di aver capito male e invece è prassi comune portare la plastica al supermarket, lasciarla nell'apposito contenitore e in cambio del tuo gesto eco ti danno dei soldi, 25 cent a bottiglia, che puoi utilizzare come bonus della spesa o incassare... voglio dire, geniale no? Si tiene pulita la citta e si guadagna pure!!
Anche la raccolta differenziata è molto più attenta rispetto alla nostra.. insomma sono rimasta piacevolmente stupita e spero di tornare presto a Berlino che mi ha davvero colpito!