domenica 6 ottobre 2013

Torta al cioccolato senza farina...

Ecco qui una fantastica torta senza lievito e senza farina, adattissima se si invita a cena un amico celiaco... non è facile trovare una torta che non ne contenga traccia ma neanche impossibile: la mia preferita è la caprese, questa che invece vi propongo ora è una torta al cioccolato presa dall'ultimo libro di Csaba Dalla Zorza, il mio mito culinario... mi sono permessa di eliminare un po' di burro, non me ne voglia il mio guru.
Ecco qui la ricetta:
ingredienti:
200g di cioccolato fondente al 70% di cacao
100g di burro ( massimo 125g)
3 uova
100g di zucchero
50g di cacao amaro( io ne ho messo un po' meno)

imburro uno stampo.

Spezzetto il cioccolato e lo metto insieme al burro a sciogliersi a bagnomaria, in un recipiente sopra una pentola con poca acqua che non deve toccare la bacinella! quando è tutto sciolto tolgo dal fuoco e lascio raffreddare.

In un 'altra ciotola unisco lo zucchero e le uova, io uso il frullino elettrico e lo aziono fino a quando non vedo un insieme gonfio e schiumoso.

 Incorporo alle uova il cioccolato sciolto solo quando quest'ultimo si è intiepidito e infine aggiungo il cacao amaro, io uso il setaccio e mescolo bene amalgamando il tutto.

Metto in una pirofila e la infilo in forno per 25 min a 180°


Per guarnire ho montato della panna fresca e invece dei lamponi consigliati dalla ricetta ho preferito dei bellissimi chicchi di melograno, più adatti alla stagione... non vorrei essere ovvia ma.. è una vera bomba!!