lunedì 21 ottobre 2013

La torta di sempre

Ultimamente ho una fame atavica,
non so perchè ma dopo pranzo soprattutto mi si apre una voragine e non nascondo che molte  volte mi servo dei vari snack per sfamarmi.
Per cercare di eliminare questa nuova brutta abitudine e ancor più ragionando su quanto questi snack oltre a farmi male costano non poco ho deciso di preprarmi una torta alla settimana da portarmi al lavoro, sia per la colazione che per una fettina dopo pranzo.
Io adoro fare torte, lo avrete notato, impazzisco per il profumo che si espande per tutta a casa ( abitando in 60mq è molto facile eheh) e adoro il fatto che non ci siano dentro sostanza strane ma solo ingredienti semplici e di qualità.
Ho la casa invasa dai libri di cucina e amo le torte anche belle da guardare come la cheesecake o la pavlova ma in questo caso volevo la ricetta della classica torta semplice, senza fronzoli, preparata con gli ingredienti base che tutti hanno in cucina, magari senza burro, per renderla ancora più leggera.Spulciando un po' e apportando qualche variazione ecco la mia torta, chiamata torta di sempre, perchè è quella classica di tutte le famiglie italiane, soprattutto nel passato dove non si poteva spendere e sprecare molto per fare una torta.
Ovvio che non è un dessert da servire a una cena!

Ingredienti:
100g di farina ( io ho usato quella 0 ma scegliete voi)
30g di fecola di patate
4 uova
scorza di un limone bio
175 g di zucchero

Accendo il forno a 180°
Separo tuorli e albume
 I primi li metto insieme allo zucchero (100g) e li monto con uno sbattitore fino a che non ottengo un composto schiumoso.
Con il restante zucchero monto a neve gli albumi e tengo per il momento da parte.
Nel composto dei tuorli unisco la scorza dei limoni e metà composto di farina e fecola.
Unisco anche a metà degli albumi mescolando dal basso verso l'alto.
Unisco la seconda metà delle farine e degli albumi e mescolo come prima.
Imburro uno stampo o lo infarino.
Inforno per 40min.
Buonissima da pucciare nel mio latte vegetale del mattino... aspetterò fino ad allora perche oggi è il meatlessmonday, non posto ricette pechè mi preparo una pasta alle verdure semplice semplice.
Cercherò di postare altre ricette semplici, anche di biscotti, devo cercare di evitare io per prima di cedere alla gola di alimenti malsani ma di ricominciare a mangiar veramente sano!
  la foto è presa da internet, purtroppo il mio cel non fa le foto, tecnologicamente, lascio a desiderare!!