lunedì 8 luglio 2013

VII meatless monday: insalata di kamut e orzo con verdurine di casa

Non so voi ma quando penso all'estate, mi viene subito in mente l'insalata di pasta o riso, soprattutto quella che preparava la mia adorata nonna Maria che aspettavo per ben 12 mesi... provavo a chiederla anche a marzo ma non c'era nulla da fare eheheh.
Oggi che non c'è più difficilmente la mangio, a meno che non me la prepari mia mamma, sento che la mia non reggerebbe il confronto, tuttavia la voglia mi è rimasta e anche l'intento di prepararla in versione più sana ( eh si, la mia Maria ci dava dentro con prosciutto uovo tonno ecc).
L'orzo e il Kamut sono di certo un'alternativa migliore rispetto al riso bianco raffinato, io ne preparo un bel po', di solito deve bollire circa un'ora in acqua salata, ma ho trovato anche una versione che circa in 12 minuti è pronto, l'ho trovato in un negozio bio, comunque basta attenersi all'istruzione della scatola.
Oggi avendo due confezioni già aperte ho deciso di mischiarli rispettando la cottura di ognuno. A fine cottura ho lasciato che raffreddassero.
Dopodichè ho preparato un soffrittino con cipoll ae pomodori, che ho appena scottato, a freddo aggiungerò le olive.. ho unito poi i ceriali,( non tutti metài li conservo in frigo e lì condirò a piacere per il pranzo di domani), per amalgamarli un po', poi ho spento il fornello. Per oggi mi sono arrangiata con quello che avevo in casa ma anche in questo caso si può scegliere cosa  ci piace di più.
Provate a portare in tavola questi ceriali, se ancora non avete provato,sono gustosi e sani... cosa chiedere di più?

questa foto assomiglia molto al mio piatto!