martedì 9 luglio 2013

Leggere fa bene alla mente!

Penso, se ben ricordo, di aver rubato il titolo del post a una pubblicità progresso.... ma penso anche che questa pubblicità sia veritiera.
Io amo leggere...leggo veramente di tutto ( a parte il genere fantasy), e leggo molto nel senso che ho sempre tra le mani un libro e non vado mai da nessuna parte senza un libro...la mia valigia delle vacanze è ben zavorrata di libri e spesso ne ho uno in borsa.
Qualcuno potrà osservare che per alleggerire la mia valigia potrei dotarmi degli e-book...., ma sinceramente a me piace avere tra le mani un libro vero, sentirne l'odore e in alcuni casi anche la pesantezza, poterlo socchiudere e riaprire quante volte voglio in un secondo, insomma la tecnologia in tema di libri non mi ha conquistata (anche perchè quando devo usare il pc per tesi o lavori lunghi dopo un pò mi fanno male gli occhi!).
Inoltre penso di leggere in modo "etico" e rispettoso dell'ambiente, infatti il 95% dei libri che leggo li prendo in prestito in biblioteca (grazie anche al fatto che il sistema bibliotecario brianzabiblioteche, del quale mi servo, è molto ben fornito ed efficiente), il restante 5% riguarda guide turistiche, i libri dei miei autori preferiti e i regali che faccio ad amici o parenti. Tengo a precisare che non è una questione di tirchieria, ma forse di spazio....ho la libreria piena e una soffitta altrettanto ingombra di scatoloni e di allergia alla polvere..che inevitabilmente finisce per posarsi sui libri riposti nella libreria...


Ora vorrei lanciare una sorta di iniziativa: scambiarsi idee e titoli su libri interessanti, belli, coinvolgenti o perchè no che non ci hanno fatto impazzire o che non siam riuscite a finire (vi svelerò presto cosa non son mai riuscita a terminare), il tutto senza secondi fini, ma con l'intento di aprire ancora di più la mente!

A presto con i primi consigli!