lunedì 1 luglio 2013

Itinerari in bicicletta: il lago del Segrino

Ri-eccomi per il secondo appuntamento di "itinerari in bicicletta", oggi, ispirata dalla mia pedalata mattutina, verso il lago del Segrino, vorrei condurvi alla scoperta del percorso ciclabile che contorna questo lago.

Vi propongo alcune alternative tra le quali scegliere per la vostra passeggiata.

percorso n° 1:

difficoltà: bassa (anzi inesistente)
tipo di bicicletta: mountain bike, city bike o bicicletta da corsa
percorso: percorso ciclabile che costeggia il lago del Segrino
lunghezza: circa 5 km


si tratta di raggiungere Longone al Segrino in auto e una volta scaricate le bici, potete percorrere la pista ciclabile e pedonale che costeggia il lago.

percorso n° 2: 

difficoltà: media, per ciclo-amatori
tipo di bicicletta: mountain bike, city bike o bicicletta da corsa
percorso: strada statale e percorso ciclabile
lunghezza: dipende da dove partite!

questa seconda alternativa si rivolge a ciclo amatori che abbiano qualche chilometro nelle gambe....si può partire da Monza, la distanza è quindi di 35 km, i primi 30 su strada provinciale e statale e gli ultimi 5 sul percorso ciclo-pedonale attorno al lago (esiste anche una pista ciclabile che parte da Monza, attraversa il Parco di Monza e giunge a Erba.....ma (anche per chi come me è della zona) alcuni tratti sono veramente introvabili!!!! se riuscite a scovarla poi vi rimangono solo gli ultimi 9 km, i primi 4 sono su strada statale e sono leggermente impegnativi in quanto si tratta della salita che porta al Lago.

Oppure potete partire da Como, dovrete percorrere quindi 10-12 km in direzione Erba e poi seguire per Longone al Segrino.

Se invece siete a Lecco affronterete la salita al lago passando prima da Pusiano, è leggermente più impegnativa dell'altro versante e anche un pò più lunga (5 lm di salita), in tutto il percorso da Lecco a Longone al Segrino è di circa 30 km.

percorso n° 3: 

difficoltà: alta, per chi è allenato
tipo di bicicletta:  mountain bike, city bike o bicicletta da corsa
percorso: strada statale 
lunghezza: dipende da dove partite!

questo ultimo percorso in realtà considera il lago del Segrino come punto intermedio e di passaggio per giungere al Santuario della Madonna del Ghisallo, il santuario dei ciclisti...
Da Longone si prosegue in direzione Asso e poi si segue per Bellagio, si arriva al Ghisallo dopo 25 km, ma ci sono tratti (soprattutto l'ultimo) abbastanza impegnativi.


le bici riposano nel prato del Segrino....