martedì 14 maggio 2013

Meatless Monday, basta un giorno senza carne per aiutare il pianeta...

La prima volta che ho sentito parlare del Lunedì senza carne ero dal parrucchiere e stavo sfogliando un giornale di moda che parlava di alcuni personaggi famosi come Paul Mc Cartney, Chris Martin leader dei Coldpay e la sua dolce metà... pensare a volte da dove parte il cambiamento!.
Stimo da sempre il leader dei Beatles quindi ho proseguito con la lettura e  l'iniziativa mi è sembrata davvero importante....
Molti nutrizionisti sono ormai concordi nel dire che il consumo assiduo di carne sia deleterio per la propria salute ma non tutti sanno che limitarla o addirittura eliminarla dalla propria dieta faccia  bene anche al nostro pianeta!
L'allevamento del bestiame produce nel mondo più gas serra e riscaldamento per non parlare del territorio che sottrae alle foreste per creare campi nati con il solo scopo di nutrire gli animali  di cui noi stessi ci cibiamo.
Eliminare la carne ogni lunedì è stato uno dei miei primi passi verso uno stile di vita più consapevole e basta davvero così poco, solo un giorno da vegani, per fare bene a noi stessi e all'ambiente!

Vorrei lanciare anche qui questa fantasica idea... voglio dire, se lo fa anche Paul, posso io deluderlo? certo che no! quindi da settimana prossima, ogni domenica cercherò di postare l'idea per il menù del giorno dopo, spero  in un bellissimo scambio di ricette vegan...