lunedì 27 maggio 2013

2 meatless Monday: piadina di farro con seitan e verdure a scelta

Oggi vi propongo un piatto veloce e veramente alla portata di tutti soprattutto di quelli che non hanno tanta voglia di mettersi ai fornelli dopo una giornata di lavoro... quindi niente scuse, si può avere un giorno vegano anche se non si ha assolutamente voglia di passare più di un quarto d'ora a spignattare.
La piadina non deve esssere quella solita ma quella fatta solo con alimenti vegetali come l'olio d'oliva al posto dello strutto o quelle integrali come quella al farro.
Il Seitan, per chi non lo conoscesse è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine, io lo adoro mentre faccio più fatica con il tofu altro alimento amato dai vegani.
Si può comprare nei negozi bio oppure cimentarsi nel farlo da soli.
Io se lo compro in negozio lo tengo in ammollo un'oretta nell'acqua per fargli perdere il sale in eccesso.
Dopodichè lo taglio a pezzetti,  lo infarino, lo butto in padella, per circa 5-7 min con un goccio d'olio e poi lo spruzzo con il limone.. tipo scaloppina.
In un altra padella scaldo la piada, la farcisco con il Seitan e con verdure a piacere, io stasera ho a disposizione pomodori, zucchine rapanelli con le sue foglie e avocado.
Non vedo l'ora di mangiarmela e ... buon Meatless Monday a tutti.
Ah dimenticavo gli altri 2 pranzi della giornata: colazione e pranzo.
Per quanto riguarda il primo io sono solita mangiare il latte di mandorle o di riso con muesli o un dolce vegano che preparo io, per il pranzo invece mi preparo un piatto di pasta con le verdure.
Devo dire che è difficile rinunciare al cornetto della mattina e a volte non sempre rieco il lunedì a non mangiare nessun derivato animale, ma non mi scoraggio dopotutto la settimana ha altri 6 giorni!