domenica 28 aprile 2013

Restando in tema bicicletta....

Il week end scorso, sono stata ad Anversa per partecipare alla gara podistica "Ten miles" insieme a nostri cari amici che ormai vivono là per motivi di lavoro e di cuore:-)).
Della gara e della mia nuova passione per la corsa parlerò più avanti, qui vorrei soffermarmi su questa immagine:
 
Questa lunga distesa di bici è ciò che ho trovato fuori dalla stazione di Antwerpen e la mia mente è subito corsa alla stazione dei treni più vicina a casa mia e in generale a tutte quelle che sono solita vedere completamente circondate da migliaia di auto.
La domanda mi sorge spontanea: come mai in Belgio, noto per il suo clima piovoso e freddo, tutti si spostano in bici e noi che viviviamo nel paese del sole non facciamo uno passo senza la nostra macchina??
Un problema fondamentale è sicuramente la mancanza di piste ciclabili, a volte è veramente rischioso muoversi in bici mentre nei paesi del nord i ciclisti sfrecciano sicuri sulle piste che attraversano tutte le città...
Non sarà anche una questione di cultura? mi piacerebbe aprire uno spazio di riflessione!
Una medaglia, lasciatemelo dare al mio piccolo paesino brianzolo che è attraversato da una bella pista ciclabile tanto che le scuole sono facilmente raggiungibili sulle 2 ruote. Se collegassero più  comuni verrebbe fuori proprio una bella passeggiata!