lunedì 15 aprile 2013

La mia cucina express: Hummus di ceci

Finalmente è arrivata la primavera!!
 Dopo un lungo e piovosissimo periodo ho passato quanto più tempo possibile all' aperto anche per far sfogare Thea la mia cagnolina che poveretta non scorrazzava da un bel po'di tempo. Ci siamo divise tra il parco di Monza e Brunate sopra Como e quindi non avevo la minima voglia di dilettarmi in cucina.
Vorrei proporvi una mia tipica ricettina per quei giorni dove non si vuole perdere neanche un minuto chiusi a spignattare : il fantastico hummus di ceci.
Io ho sempro usato i ceci che trovo in barattoli di vetro, cotti a vapore senza conservanti, anche perchè i vasetti si possono riutilizzare in più modi.
Sciacquo  i ceci sotto un getto di acqua fredda, li metto nel frullatore con due cucchiai di thain di sesamo, mezzo succo di limone sale  pepe e un po'd'olio. Frullo fino a quando non diventa una crema morbida.
Spalmata sul pane caldo è fantastica, soprattutto se si aggiunge qualche verdura a piacere, come se fosse un "crostone" per intenderci.
L'hummus è la dimostrazione che si può mettere insieme ,senza perderci troppo tempo, un pasto sano e gustoso... cercherò di postare tutte le mie ricettine express, per adesso una bella foto della scarpinata a Brunate con Thea e Tazza il cane di una nostra amica.